Ultime

In occasione delle festività pasquali la Biblioteca Comunale di Bulzi in collaborazione con la Sòtziu Turisticu Pro Loco Bultzi - Associazione Turistica Pro Loco Bulzi e l'oratorio della Cunfraria Santa Rughe Bulzi organizza una serie di laboratori e incontri dedicati alla tradizione dell'intreccio delle palme e del pane pasquale più uno dedicato ai più piccoli.
 
Di seguito il calendario degli appuntamenti:
 
Da mercoledì 20 a sabato 23 marzo dalle 18:00 alle 20:00 nel cortile del museo
Laboratorio (0-99 anni) di intreccio delle palme
 
Lunedì 25 marzo dalle 16:00 alle 18:00 in Biblioteca
Lettura e laboratorio a tema con sorpresa per tutti i bambini dai 5 ai 15 anni
 
Mercoledì 27 marzo dalle 16:00 alle 18:00 aula magna del museo
Laboratorio del pane pasquale (0-99 anni) “sa cozzula de s’ou”
 
 
 
CACCIA ALLE UOVA 🧐
Bambini e ragazzi siete pronti a giocare 🐣 con noi alla caccia alle uova?
Chissà dove avranno nascosto le uova i nostri coniglietti🐇🐰 Tu dovrei essere così bravo da scoprire il loro nido.
Rispondendo a dei semplici indovinelli ti immergerai nella natura e se sarai fortunato/a troverai tante sorprese 🍡🍫
Ti aspettiamo mercoledì 27 Marzo ore 16.30 .
 
È OBBIGLATORIO PRENOTARSI
Info: tel.079 476162
E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook. Proloco Tergu
Facebook. Biblioteca comunale Tergu

CARNEVALE IN BIBLIOTECA 🎊🎉
Quando❓ Mercoledì 7 febbraio alle 16:30!
 
Se volete potete mascherarvi.🤠
Letture e laboratorio bambini dai 3 ai 10 anni.
 
 
 
 

Giorno della Memoria

Per non dimenticare la 🌹SHOAH...letture, poesie, immagini e suoni
Vi aspettiamo MERCOLEDI' 07 FEBBRARIO alle ore 10:15 presso il Centro Culturale "Ciriaco Carru"

Inizia GIOVEDI' 25 GENNAIO il progetto di promozione alla lettura "LEGGIAMO IN FONDO AL MARE" rivolto agli studenti (di 5 anni) della Scuola dell'infanzia a agli studenti classe 1° F della Scuola Primaria in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Satta-Fais" Perfugas - Sezione Scuola Infanzia e primaria Chiaramonti/Martis, il Comune di Chiaramonti e COMES biblioteche.

Il progetto nasce con la motivazione di sensibilizzare i bambini alla cultura della sostenibilità e agli obiettivi dell'agenda 2030, sottoscritta dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall'Assemblea Generale dell'ONU, costituita da 17 OBIETTIVI, in particolare all'obiettivo 14, la vita sott'acqua

Torna il Ethno's Festival Letterario ed è davvero una bellezza per grandi e piccoli🤩
Un appuntamento assolutamente da non perdere:
Abbiamo iniziato 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐𝟒 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 a 𝑴𝒂𝒓𝒕𝒊𝒔 - 𝑴𝒖𝒔𝒆𝒐 𝑷𝒂𝒍𝒆𝒐𝒃𝒐𝒕𝒂𝒏𝒊𝒄𝒐 𝑪𝒐𝒓𝒔𝒐 𝑼𝒎𝒃𝒆𝒓𝒕𝒐 𝑰 𝒏. 𝟏𝟐
> 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟑𝟎 Inaugurazione della 𝐌𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 "𝐋𝐢𝐛𝐫𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐢: 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕𝒂̀, 𝒅𝒊𝒔𝒂𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆 𝒊𝒏𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒓𝒂𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒊 𝒍𝒊𝒃𝒓𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍’𝒊𝒏𝒇𝒂𝒏𝒛𝒊𝒂", a cura del Sistema Bibliotecario Comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas e della COMES Cooperativa Mediateche Sarde
Introduce Carmelana Nuvoli
> 𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 Letture a cura dei Bibliotecari e delle Bibliotecarie dello 𝐒𝐁𝐀𝐍𝐆𝐋!
> 𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 “𝐈𝐨 𝐯𝐞𝐧𝐠𝐨 𝐝𝐚 𝐮𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐞𝐭𝐚” esposizione dei lavori risultato dei laboratori realizzati nelle otto biblioteche dello 𝐒𝐁𝐀𝐍𝐆𝐋, a cura di Sara Ingenuo.
> 𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 Conoscete Nati per Leggere?
Il progetto che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta
voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Intervento di @𝐏𝐚𝐨𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐨 (responsabile territoriale di 𝐍𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞 e vicepresidente dell’𝐀𝐈𝐁 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐠𝐧𝐚)
> 𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 - "𝐀𝐁𝐁𝐀𝐈𝐀 𝐆𝐄𝐎𝐑𝐆𝐄" lettura ad alta voce a cura di 𝐀𝐳𝐳𝐮𝐫𝐫𝐚 𝐒𝐨𝐥𝐢𝐧𝐚𝐬!
Il libro: "Abbaia George" (Salani, 2010) è un piccolo capolavoro di Jules Feiffer, celebre illustratore newyorchese.
Tutta l'ironia e la capacità di divertire con l'immediatezza del fumetto si percepisce anche a una prima lettura di questo libriccino la cui spiccata qualità è soprattutto una: 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐭𝐞 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨! Specie se letto ad alta voce, con grande sfoggio di voci, suoni e facce buffe!
> 𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 - "𝐈𝐥 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨 𝐬𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐛𝐞𝐧𝐞" La musica, si sa, fa bene all’umore, riduce lo stress e dona momenti di allegria e spensieratezza, ma può anche offrire molto altro perché, ad esempio, può fare bene all’ambiente. Come? Grazie al riciclo.
Speciale appuntamento musicale dedicato a genitori, nonni, zii e bambini e bambine “𝐍𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚”.
A cura e con Pasquale Demis Posadinu
 
 
 
 

Vuoi scoprire l'estensione digitale delle nostre biblioteche❓
Preparati a esplorarne tutte le potenzialità nell'OPEN DAY che ciascuna biblioteca #Sbangl dedicherà alla piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine attiva per tutti i paesi del Sistema dal 2020🥰
Puoi leggere GRATIS e-book, 7500 tra quotidiani e riviste, vedere film, ascoltare audiolibri, esplorare archivi fotografici, scaricare mappe etc. 🤩
E tutto questo comodamente sul tuo smartphone, sul pc, sul tablet o lettore e-book😍
Rientri nella categoria di chi non si è ancora iscritto/a❓
Oppure in quella di chi si è iscritto/a ma ha qualche difficoltà ad utilizzarlo❓
In entrambi i casi PASSA in biblioteca e riceverai le informazioni che fanno al tuo caso😉
Un vero e proprio TESORO 👑(ancora poco conosciuto) aspetta di essere TROVATO proprio da TE🤩

ECCO I NOSTRI APPUNTAMENTI DEDICATI;

14 NOVEMBRE: BULZI, LAERRU, MARTIS, SANTA MARIA COGHINAS, TERGU

17 NOVEMBRE: CHIARAMONTI

20 NOVEMBRE: ERULA

23 NOVEMBRE: PERFUGAS.


COMES Cooperativa Mediateche Sarde Unione dei Comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas 

Giovedì 02 Novembre a partire dalle ore 16:30 presso l'Aula ex Museo, la Biblioteca Comunale Di Bulzi e la Pro Loco di Bulzi hanno organizzano un laboratorio per SOS MORTOS MORTOS, l'HALLOWEEN SARDO per bambini dai 6 ai 13 anni.

I bambini dotati di un lenzuolo bianco ed una federa, hanno realizzato il tradizionale vestiario per la ricerca de “SOS MORTOS MORTOS”.

Infatti in passato, in Anglona e Gallura, i bambini indossavano una veste bianca fatta con stracci o con un lenzuolo legato in vita e con una federa in spalla andavano di casa in casa per chiedere dei doni per le anime dei morti.

#SosMortosMortos #Halloween #DiaDeLosMuertos #IsAnimeddas #SantAndria #BibliotecaBulzi #ProlocoBulzi #Sbangl #Anglona #Gallura #Sardegna #ComesBiblioteche.

Si è conclusa la prima edizione del Concorso Poetico promosso dal Sistema Bibliotecario dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas “FORTI CON LE RIME PER L’AMBIENTE” in collaborazione con l’Ethno’s Festival Letterario e le Pro Loco di Bulzi, Erula, Laerru, Santa Maria Coghinas e Tergu.
Sono pervenuti ben 42 componimenti poetici da tutta l’isola, gli autori hanno tutti, centrato il tema ambientale del concorso e in tutti componimenti trovano posto il richiamo alla natura e alle sue creature, il pensiero ecologista, e il rispetto dell'ambiente, la figura dell’uomo che con le sue azioni non sempre benevole nei confronti del nostro Pianeta Terra ha contribuito alla distruzione degli ecosistemi, ma vi si può leggere anche la speranza di un cambio di rotta, poiché, nonostante tutto, la Terra continua a rigenerarsi e a donarci le sue meraviglie. Non è stato facile per i giurati prendere una decisione. Ma dall’attenta analisi delle poesie in concorso, la giuria, ha così decretato i vincitori:
1° Premio
Autore: Luigi Angeli (noto Gigi)
Poesia: E lu diseltu... presa l'ha di 'inta
2° Premio
Autore: Antonio Ignazio Garau
Poesia: E poita ti chèscias?
3° Premio
Autore: Lorenzo Atzeni in arte Onnis
Poesia: Si fa s'arrù
Ad Angelo Ricciu, va il Premio Bulzi in rima “Antonio Cubeddu – Poetas de Foghile”, un premio dedicato ai poeti bulzesi in gara, mentre per i poeti dell’Anglona è Natalia Casula ad aggiudicarsi il Premio Anglona. Inoltre la giuria ha ritenuto meritevoli di Menzione Franco Cano con un “Un Mon Millor”; Giovanna Maria Mela con “Biddesi di Deu”; Andrea Sioni con la sua poesia senza titolo; Giovanna Maria Brundu con “Sono un albero”; Francesca Pinducciu con “La rottura dello spazio-tempo”.
Un premio speciale alla carriera, ad Anna Maria Puggioni, perché con la sua partecipazione a contribuito a dare lustro al concorso.
 
A tutti i poeti hanno partecipato va il ringraziamento degli organizzatori e l’incoraggiamento a continuare a scrivere, soprattutto a difesa della natura e dell’ambiente perché solo così si possono smuovere le coscienze di molti e iniziare a fare qualcosa di concreto per salvare questa nostra terra prima che sia troppo tardi.
 
La premiazione si terrà Sabato 05 Agosto alle ore 21:00 a Bulzi in Piazza Santa Croce, nell’ambito della Manifestazione culturale BULZI IN RIMA, giunta alla sua ottava edizione.
 
#BulziInRima #BulziInRima2023 #ConcorsoPoetico #Poesia #PoesiaSarda #FortiConLeRimePerLAmbiente #BibliotecaComunaleDiBulzi #ComuneDiBulzi #Sardegna #Anglona #Poesia #PoesiaSarda #Sbangl #ComesBiblioteche #EthnosFestivalLetterario #SistemaBibliotecarioAnglonaBassaValleCoghinas
#ProlocoBulzi #ProLocoSantaMariaCoghinas #ProLocoTergu #ProlocoLaerru #ProlocoErula
Copyright © 2011 Unione dei Comuni dell\'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito Web a cura di So.Se.Bi. Srl su piattaforma software Joomla!
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.