Novità

IL LIBRO DELLA SETTIMANA

Assessorato alla Cultura e Turismo Comune di Valledoria, in collaborazione con la biblioteca comunale
Scrittori a piede Liberos: DARIA BIGNARDI in
L’Acustica Perfetta
L’Alta Bhanda Foce del Coghinas 21 giugno 2013 ore 20,30 
Intervengono: Mario Mossa TGR e il giornalista editore Giovanni Gelsomino 
Con le musiche degli allievi della Scuola civica di musica “Doria”

"Piacevole sorpresa per me che non conoscevo la Bignardi scrittrice, questo suo terzo romanzo. Pubblicato da Mondadori nel 2012, L’acustica perfetta è un romanzo ben scritto, delicato ed avvincente al tempo stesso.

Arno è violoncellista alla Scala ed è sposato con Sara da 14 anni. Hanno tre splendidi figli e tutto sembra filare liscio fino al giorno in cui Sara abbandona tutto e tutti, proprio alla vigilia di Natale, lasciando un biglietto per suo marito in cui spiega che se ne è andata perché non poteva proprio farne a meno. Inspiegabilmente solo Arno sembra stupirsi ed arrabbiarsi per quello che lui considera uno scherzo o una stupida fuga infantile. I tre figli sono tranquilli e sereni, addirittura Maria, la maggiore, è sicura che non si tratti di uno scherzo, e ricorda al padre quelli che sono i loro impegni dopo la scuola. Nessuno si dispera per l’assenza di Sara, nemmeno i genitori e i suoceri, come se tutti la conoscessero nel profondo e non si stupissero di un tale comportamento che, invece, per Arno è inconcepibile. Deciso a ritrovare sua moglie, dovrà fare i conti con il passato di una donna che non ha mai conosciuto, con la quale non ha mai parlato dei dolori del passato e con la quale non si è mai confrontato davvero.

L’indagine per ricostruire il passato di Sara è avvincente, ricca di personaggi e di sorprese, mentre in Arno si fa chiara la consapevolezza di aver solo creduto di non aver fatto mancare niente a sua moglie e di esserci sempre stato per lei.

L’acustica perfetta di Daria Bignardi è un romanzo che narra delle debolezze e delle fragilità dell’animo umano con estrema delicatezza e, leggendolo, non si può rimanere indifferenti. Bello anche il riferimento alla vita di Dino Campana. Il finale, tutt’altro che scontato e prevedibile, rende questo romanzo davvero godibile, da leggere tutto d’un fiato."

Le biblioteche del Sistema, in collaborazione con la cooperativa Comes, dopo le varie iniziative organizzate in occasione della Giornata della memoria, ripartono attivando un nuovo servizio con il quale intendono andare incontro a tutti coloro che, non possedendo un PC o il collegamento a internet, si trovano in difficoltà nella compilazione della domanda di iscrizione on line per il primo anno delle scuole di ogni ordine e grado.
Di seguito, il calendario degli orari in cui poter richiedere l'assistenza:
Chiaramonti, il martedì mattina dalle 10:30 alle 12:30;
Laerru, il giovedì mattina dalle 10:00 alle 12:00;
Martis, il martedì mattina dalle 10:00 alle 12:00;
Perfugas, il giovedì mattina dalle 10:00 alle 12:00;
Tergu, il giovedì mattina dalle 10:00 alle 12:00;
Valledoria, il venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00.

Questi gli appuntamenti nella biblioteca comunale di Laerru:

Il 10 dicembre·si potrà partecipare alle letture di racconti natalizi, sia in lingua sarda, che in inglese e italiano. I bambini delle scuole elementari, potranno partecipare alle attività di animazione dalle 9:00 alle 13:00.

Il 12 dicembre, ci si potrà iscrivere al laboratorio per la creazione di originalissimi segnalibri e di calendari personalizzati. L'età consigliata è dai 6 ai 13 anni. Orario: 16:00-19:00.

Dal 3 al 21 dicembre, sarà a disposizione degli utenti, una mostra bibliografica dedicata al Natale.·

Le attività sono organizzate dal Comune di Laerru, in collaborazione con la cooperativa Comes e il Sistema Bibliotecario dell'Anglona e Bassa Valle del Coghinas.

I partecipanti impareranno a creare addobbi natalizi, biglietti di auguri pop up facili da realizzare, con attività che stimolano il piacere della lettura, il momento del gioco condiviso, la gioia dello stare insieme, costruendo piccoli lavoretti in ricordo della storia letta da poter appendere al proprio albero di Natale o regalare come dono.

I° INCONTRO:

Aspettando Natale : "Costruiamo insieme un albero di Natale unico, creiamo degli addobbi natalizi e un "Piccolo Presepe". Il tutto, accompagnato da filastrocche e racconti divertenti, che richiamano le festività.

Martedì 4 Dicembre  Chiaramonti (15:30-18:30)

Martedì 11 Dicembre  Martis        (15:30-18:30)

Martedì 18 Dicembre  Erula          (15:30-18:30)

II° INCONTRO

Biglietti di auguri pop-up: ·i partecipanti si divertiranno a costruire dei sorprendenti·e originali biglietti pop-up e in più verranno fatte delle letture natalizie.

Giovedì 6 Dicembre      Chiaramonti (15:30-18:30)

Venerdì 14 Dicembre   Martis          (15:30-18:30)

Giovedì 20 Dicembre    Erula           (15:30-18:30)

Tutti gli eventi sono organizzati dai Comuni di Chiaramonti, Martis ed Erula in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell'Anglona e Bassa Valle del Coghinas e la Cooperativa Comes.

Questi gli appuntamenti nella biblioteca comunale di Perfugas:

Il 3 dicembre i bambini delle scuole elementari, parteciperanno alle letture animate, in italiano, sardo e inglese. Orario: 9:00-13:00.

Il 5 dicembre, si svolgerà un laboratorio per la creazione di segnalibri sul tema natalizio e di calendari personalizzati. L'età consigliata è dai 6 ai 13 anni. Orario: 16:00-19:00.

Dal 3 al 21 dicembre, sarà allestita una mostra bibliografica sul Natale. Tutti i documenti saranno disponibili per il prestito.

Le attività sono organizzate dal Comune di Perfugas, in collaborazione con la cooperativa Comes e il Sistema Bibliotecario dell'Anglona e Bassa Valle del Coghinas.

Copyright © 2011 Unione dei Comuni dell\'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito Web a cura di So.Se.Bi. Srl su piattaforma software Joomla!
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.