Durante l'orario di apertura delle biblioteche, è possibile utilizzare tutti i servizi. Solo per il prestito, l'utilizzo delle postazioni di videoscrittura e quelle per la visione/ascolto di DVD o CD è necessaria l'iscrizione ad una delle biblioteche del Sistema.

Nella pagine di questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni sui nostri principali servizi.


Prestito

Per poter accedere al servizio è necessario essere in regola con le restituzioni dei libri, dvd o cd musicali eventualmente già in prestito e presentare la Tessera personale di iscrizione alla biblioteca. Possono essere richiesti in prestito contemporaneamente 5 libri, 5 dvd o cd musicali, 5 riviste.

La durata del prestito è:

  • per i libri, 30 giorni;
  • per i dvd e cd musicali, 7 giorni;
  • per le riviste e i periodici, 7 giorni.

In assenza di prenotazioni e solo su richiesta prima della scadenza, i prestiti possono essere rinnovati per un periodo pari a quello del prestito concesso. Per richiedere il servizio è possibile recarsi in biblioteca, telefonare, inviare un'e-mail o un messaggio privato sulla pagina Facebook della biblioteca di riferimento.Qualora il prestito scada in periodo di chiusura della biblioteca, la scadenza si intende rinviata al giorno di riapertura.

Se un libro, dvd o cd musicale risulta essere in prestito, è possibile richiederne la prenotazioneLa biblioteca avvertirà l'utente non appena i documenti saranno disponibili. Da quel momento il ritiro dovrà essere effettuato entro 4 giorni lavorativi. Dopo tale periodo di tempo, la prenotazione decadrà e i documenti saranno resi disponibili per gli altri utenti.

Le biblioteche prevedono deroghe ai limiti di numero di documenti e alla durata del prestito, in caso di motivi di lavoro o studio, ma è importante sapere che solo una corretta e puntuale restituzione dei prestiti può permettere a tutti gli utenti di disporre correttamente secondo le proprie esigenze dei materiali della biblioteca. Per questo, chi usufruisce del prestito deve impegnarsi a rispettare le scadenze.

Persone anziane e coloro che, per disabilità permanenti o prolungate, non possono recarsi in biblioteca, possono usufruire del servizio di Prestito a domicilio.


Prestito interbibliotecario

Le biblioteche SBANGL svolgono un regolare servizio di prestito interno al Sistema, gratuito per il lettore, ma in caso di necessità di libri non posseduti dalle biblioteche aderenti, è possibile usufruire del prestito interbibliotecario nazionale. Per inoltrare la domanda, e per l'aiuto nella ricerca, è necessario rivolgersi al personale presente in biblioteca. Sono permesse fino a 5 richieste contemporaneamente attive per ogni utente.


Fornitura di documenti

Questo servizio assicura agli utenti della biblioteca la fornitura di copie di documenti, articoli o parti di libro provenienti dalla raccolta di altre biblioteche. In biblioteca è possibile farsi assistere nella ricerca e nella localizzazione dei documenti, per scegliere la sede a cui richiedere i materiali. Il servizio prevede il pagamento di un rimborso spese, oltre ai costi di riproduzione richiesti dalla biblioteca proprietaria dei documenti. Non è possibile richiedere un numero di pagine superiore al 15% di un libro o di un fascicolo di rivista, nel rispetto delle Nuove norme di tutela del diritto d'autore.


Biblioteca digitale

Nell'apposita sezione del sito, è possibile scaricare gli e-book liberi da diritto d'autore e condivisi dai siti che li mettono a disposizione gratuitamente.


Internet e postazioni multimediali

Le biblioteche mettono a disposizione le postazioni multimediali, al fine di soddisfare i bisogni informativi e culturali degli utenti, in coerenza con gli obiettivi e le funzioni fondamentali dell’istituzione bibliotecaria.

  • Sono ammessi ai servizi multimediali tutti gli utenti iscritti a una delle biblioteche del SBANGL;
  • Per l’accesso ai servizi di minori è richiesto l’assenso scritto in fase di iscrizione alla biblioteca da parte di chi ne ha la potestà genitoriale;
  • L’accesso ai servizi avviene tramite richiesta e prenotazione delle attrezzature;
  • Il tempo di utilizzo delle postazioni è di mezz'ora per turno di apertura, prolungabile in assenza di altre prenotazioni;
  • L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, dell’uso fatto del servizio internet. La responsabilità si estende anche alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso;
  • È vietato svolgere operazioni che compromettano la regolare operatività della rete; alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni dei software e degli hardware dei computer della Biblioteca;accedere a siti di carattere pornografico, di incitamento all’odio razziale e religioso, di propaganda di materiale illecito;ricevere posta elettronica con Outlook o con altri software similari che prevedano la conservazione sul PC della posta; visitare siti che per contenuti e immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio;
  • Il personale della Biblioteca garantisce a tutti gli utenti l’assistenza di base per l’uso delle postazioni, dei software a disposizione, per l’attivazione della banca-dati o della connessione internet, compatibilmente con le altre esigenze di servizio;

Visione e ascolto in sede

I dvd e cd musicali delle biblioteche, compresi quelli esclusi dal prestito, possono essere consultati in sede tramite tv con lettori dvd o pc, rivolgendosi all'operatore per richiedere la registrazione dell'operazione.


Informazioni

È possibile chiedere supporto agli operatori di biblioteca per avere assistenza sui servizi e informazioni di carattere bibliografico.

È possibile farsi aiutare a cercare i materiali posseduti e la loro localizzazione attraverso il catalogo SBANGL, a utilizzare e impiegare gli strumenti e le tecniche di ricerca, a consultare le banche dati disponibili, a individuare le fonti informative più idonee. Gli operatori possono assistere gli utenti nella ricerca di materiali presso altre biblioteche o centri specialistici, anche ricorrendo al servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti per la richiesta di materiali posseduti da altre biblioteche.


Attività

Le biblioteche del Sistema, propongono continuamente numerose attività gratuite per tutte le fasce di età. A titolo esemplificativo: laboratori manuali a tema, animazione alla lettura, corsi di formazione di base, gruppi di lettura, incontri con autori, piccoli concorsi.

Torna alla Home

Copyright © 2011 Unione dei Comuni dell\'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito Web a cura di So.Se.Bi. Srl su piattaforma software Joomla!
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.